
Visita Sospesa ® è l’iniziativa solidale che nasce ispirandosi alla nobile tradizione del “caffè sospeso” napoletano: bere un caffè e, insieme, offrirne un altro a chi non può permetterselo.
Welcomed, primo centro a Milano dedicato alla salute dei bambini e delle loro famiglie, l’ha reinventata in ambito sanitario.
Grazie a una rete di più di 150 partner tra enti pubblici, ospedali, scuole ed enti del terzo settore che segnalano individui e nuclei in difficoltà economica, i beneficiari vengono accompagnati in un percorso di presa in carico multidisciplinare e multi-situata, in costante dialogo con il territorio.
Valutando l’ISEE del nucleo e i bisogni di salute, l’equipe di Welcomed stende un progetto personalizzato per ciascun destinatario, finalizzato a migliorare la cura e il benessere di ciascuno.
I beneficiari del progetto sono individui o famiglie appartenenti alle fasce più fragili della popolazione.
Per Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Milano OdV la salute è un diritto fondamentale dell’individuo, come sancito dall’art. 32 della Costituzione Italiana. E, in quanto tale, deve essere tutelato e garantito ad ogni persona. Per questo è nella rete di collaboratori di Welcomed per la segnalazione e la presa in carico dei bisogni delle persone più fragili nell’iniziativa Visita Sospesa ®.
Dall’avvio dell’iniziativa, nel 2016, ad oggi, Welcomed ha garantito più di 50.000 prestazioni in gratuità e oltre il 70% dei beneficiari sono stati e sono minori.
L’accesso nelle sedi ambulatoriali non prevede alcuna distinzione tra pazienti solventi e in gratuità: la lista d’attesa, gli ambienti e gli specialisti sono i medesimi.
Per saperne di più scrivi a info@sanvincenzomilano.it o compila il form e sarai ricontattato.
