Skip to content

Il pacco viveri e la Provvidenza: in dialogo con i bambini del Catechismo. Chi si racconta sono Maria Paola e Piero della Conferenza Santa Maria Liberatrice di Milano. Portano non solo un’esperienza, ma una vera e propria testimonianza. Un incontro che ha già portato tanti frutti.

Come in tutte le Conferenze, anche la nostra distribuisce pacchi viveri che sono “il mezzoper iniziare e coltivare una relazione di aiuto.  Da noi, tutto il procedimento di ricerca, raccolta, immagazzinamento, preparazione delle borse e distribuzione settimanale è a carico di un gruppo di bravissimi e instancabili volontari, quelli del “Cesto della Provvidenza”.

Cos’è il Cesto delle Provvidenza?

Nel 2010 un gruppo di parrocchiani decise di lanciarsi nella raccolta e distribuzione di viveri per le famiglie in difficoltà. L’iniziativa partì, cominciò a crescere, la raccolta si allargò al territorio. Mancava il nome a questa attività.  Una signora propose di chiamarla “Cesto della Provvidenza” e fu davvero il nome più bello che si potesse pensare.

Quando i volontari si trovarono nella necessità di un supporto ufficiale, la conferenza Santa Maria Liberatrice di Società di San Vincenzo De Paoli di Milano si fece partecipe e responsabile dell’attività.

Si verificò allora un effetto sorprendente: la conferenza crebbe, ricavando stimoli ed energia da questo nuovo impegno. Aumentarono gli assistiti, che talora accedevano solo per avere del cibo, ma che spesso iniziavano una più solida relazione di aiuto.

Oggi noi, confratelli e volontari, ci ritroviamo uniti ogni martedì con compiti e ruoli diversi. I primi dedicati all’accoglienza, all’ascolto, all’accompagnamento. Gli altri impegnati nella distribuzione settimanale dopo aver lavorato nella settimana per la ricerca, la raccolta, l’immagazzinamento dei prodotti, la preparazione delle borse.

Il pacco viveri

I bambini del catechismo hanno sempre partecipato alla raccolta straordinaria di Avvento. Quest’anno abbiamo cercato di coinvolgere i catechisti perché, al di là della solita buona consuetudine, si potesse favorire una ricerca di senso, una riflessione condivisa.

Alcune catechiste hanno risposto invitandoci ad uno dei loro incontri di catechesi con i bambini. Ci siamo presentati in due a rappresentare la San Vincenzo e il “Cesto della Provvidenza”. E’ stato bellissimo dialogare con i bambini, attentissimi ad ascoltare quello che facciamo e soprattutto quello che vediamo e che viviamo nel nostro servizio.

Attraverso il dialogo e l’ascolto delle esperienze, sono emersi riferimenti alle povertà visibili e invisibili, alla solidarietà possibile in ogni circostanza. E abbiamo cercato con le catechiste di far trasferire le riflessioni emerse sul vissuto dei bambini in quanto compagni di classe, amici, vicini di casa.

Ci si è poi soffermati sull’immagine delle mani colorate “dare una mano colora la vita”: piace molto perché dice loro che la vita diventa colorata per chi riceve ma anche per chi dona…

Ma che cos’è la Provvidenza? La parola ai bambini

A proposito del nome “Cesto della Provvidenza”, l’immagine del cesto in cui riporre i viveri donati è risultata chiara ed efficace, ma… che cosa è la Provvidenza? Quando li abbiamo provocati al riguardo, tante testoline si sono concentrate per trovare un significato, finché una bimba con semplicità ci ha detto che è Gesù che ci chiede di provvedere a chi ha bisogno.  Ecco allora anche la spiegazione a tanti episodi raccontati, in cui, nel momento della difficoltà o anche dello sconforto per non poter dare una mano, arriva misteriosamente la soluzione, l’aiuto!

E così, sul nostro Cesto che sta in chiesa, potremo poi mettere un cartello: “Attraverso le tue mani, l’amore di Dio provvede ai suoi figli più poveri”.

Al termine dell’incontro ci siamo lasciati con un appuntamento: dopo Natale, i bambini verranno un pomeriggio in oratorio ad aiutare i volontari a preparare le borse viveri!

 

Il progetto già dal 2018 è anche sul sito di CSV Milano.

Qui la locandina della Raccolta per l’Avvento 2022.

Torna su