Skip to content

L’ESPERIENZA DELLA SAN VINCENZO DI SESTO TRA I RAGAZZI DELLE SCUOLE CON ‘VOLONTARIANDO… A SCUOLA”

Come avvicinare i giovani al mondo delle fasce più deboli e della solidarietà? “Fare insieme volontariato accorcia le distanze.”

Erano in tanti i ragazzi della III Media della Scuola Einaudi di Sesto San Giovanni che ieri, lunedì 11 Dicembre, ci hanno visitato nella sede di Sesto San Giovanni. Lo scopo? Conoscere da vicino una realtà di volontariato e farne esperienza diretta. E’ questo che l’Associazione sestese Sconfinando sta realizzando con i ragazzi delle primarie di Sesto San Giovanni (Mi). L’idea del progetto è “di rendere concreto l’incontro tra mondo giovanile e disagio sociale ed economico, attraverso le associazioni del territorio che se ne occupano in prima linea” (http://www.sconfinando-sesto.org/).

Dopo una breve presentazione della Società, Antonietta, volontaria vincenziana, ha risposto alle domande dei ragazzi, che si sono concentrate sulle attività pratiche svolte in Conferenza. In primis, il pacco alimentare, espressione del primo approccio immediato alle esigenze delle povertà sul territorio. E per rendere pratica la partecipazione dei ragazzi presenti, a loro è stato affidato il compito di preparare i pacchi da consegnare agli assistiti nei prossimi giorni.

“Il progetto, già realizzato in via sperimentale con due classi, vuole estendere l’esperienza ad altri giovani per coinvolgerli in un impegno attivo sul territorio a sostegno delle fasce più deboli. Attraverso il percorso sarà possibile scoprire anche le proprie potenzialità ed il proprio essere utili.

E’ necessario formare giovani e investire su di loro affinché in futuro possano diventare protagonisti del benessere della nostra città e del mondo” (http://www.sconfinando-sesto.org/).

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus.

Torna su