Il tema dell’ospitalità è per Società di San Vincenzo De Paoli CC Milano OdV è uno dei più rilevanti. Risponde infatti ad un bisogno quotidianamente affrontato dai Vincenziani sul territorio: il bisogno abitativo.
L’Assemblea di Novembre ha dato particolare importanza all’argomento, che nel corso degli anni ha trovato sempre più articolata risposta presso il Consiglio Centrale di Milano.
Giovanna ha presentato la nostra ospitalità. Quella avviata nel 2012 e che negli anni ha accolto e accompagnato persone e famiglie ad una nuova autonomia. Ma l’Assemblea è stata anche occasione per dare voce ad una delle caratteristiche più nuove e recenti della nostra ospitalità: la presenza di educatori professionali accanto ai Volontari.
3 anni fa’ nasceva infatti la collaborazione con La Strada Coop. Sociale di Milano. Per la sua competenza ed esperienza nell’housing sociale da allora si affianca a noi nelle case. Nella persona di Lia Primignani e del suo team di educatori l’intervento è volto ad aiutare i Vincenziani e le persone accolte nelle case a sviluppare un progetto di autonomia.
Sono figure nuove, esterne all’organizzazione, con uno scopo comune: sviluppare progetti personalizzati per la costruzione dell’autonomia delle persone accolte.
Come noto, infatti, anche Lia sottolinea come il bisogno abitativo che viene manifestato è solo l’apice di un iceberg. Esso esprime diversi bisogni. Compito dell’educatore e far emergere questi bisogni (da quello economico, a quello della ricerca lavorativa, alla necessità di costruire una rete di riferimento a titolo esemplificativo) e sostenere le persone nella individuazione delle diverse soluzioni.
Nel percorso per raggiungerle, l’educatore non può sostituirsi alla persona, ma lavora affinché la persona impari a sviluppare anche solo un’idea di autonomia. Cos’è infatti l’autonomia per queste persone? Cosa significa per loro pensarsi al di fuori di un’ospitalità temporanea? Quali le premesse per realizzare un nuovo domani?
Ascolto, progetto personalizzato, percorso. Autonomia.
Quante volte queste parole sono tornate nella mattinata di un’Assemblea cittadina che voleva raccontare il cambiamento in atto in Società di San Vincenzo De Paoli di Milano.
E anche Lia ce le ripropone.
Sottolineando come anche per l’educatore un aspetto del percorso di accompagnamento è chiave: l’incontro con chi è in difficoltà, il conoscerlo, la periodicità dell’incontro e la visita.
Quella stessa visita che è nel carisma della San Vincenzo: la visita al domicilio della persona in difficoltà. Una visita che permette di entrare nella dimensione dell’altro, di capire cose che solo entrando in una casa si capiscono.
Similitudine o vera e propria convergenza d’azione tra educatore professionista e Vinceziano?
Ascoltiamo da Lia il suo intervento e sul punto il contributo di Marco Guercio, Vice Presidente della Federazione Nazionale di Società di San Vincenzo De Paoli.