Skip to content

Il tema di questo incontro di formazione spirituale è nel suo titolo: gli inizi del cammino di un vincenziano e di una Conferenza.

L’incontro si inserisce nel percorso di formazione spirituale del Consiglio Centrale di Milano per l’anno 2022.

Tutti gli incontri sono anche dispomibili sul canale YouTube di Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Milano OdV e alla pagina del sito dedicata alla formazione spirituale.

Tra gli argomenti trattati:

  • “lasciarsi vedere”
  • trasmettere la Fede: suscitare la chiamata ad essere discepoli del Signore
  • trasmettere la spiritualità del Vincenziano
  • unire la carità alla volontà di Dio

Presiede l’incontro don Luigi Bonarrigo, Consigliere Spirituale di Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Milano OdV.

Ci si sofferma, tra gli altri temi trattati, sulla visita nelle case. Essa testimonia: il personale servizio alla persona, un premuroso e pronto aiuto, l’assenza di giudizio, di condanna o accusa. Ma anche il desiderio del Vincenziano di voler andare incontro al povero, l’umiltà nei confronti del povero, la dipendenza da Dio e l’affidamento a Dio.

Perché la dipendenza e l’affidamento? La dipendenza perché prima di entrare in casa a Lui si chiederà aiuto; l’affidamento perché dopo essere usciti si chiede subito a Dio di intervenire. Perché l’umiltà nei confronti del povero?

Anche questa domanda durante l’incontro trova risposta.

Al termine anche il dibattito sul tema con i Vincenziani partecipanti.

 

Torna su