Voi ragazzi siete una risorsa. Sapete stupirci con le vostre potenzialità e il vostro esempio di carità. Abbiamo avuto la vostra presenza all’Assemblea del 29 Aprile e ci avete portato la vostra esperienza di carità e servizio in Ucraina.
Sappiamo che siete pronti a trasformarvi in risorsa. E molte sono le vostre capacità e potenzialità nella carità.
Federico Ozanam fondò Società di San Vincenzo De Paoli con altri 6 compagni di Università. E ancora oggi parla ai giovani. La carità è un’esperienza di vita. Non ha età. Ed è creativa all’infinito…
Una preziosa testimonianza per Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Milano OdV ci è stata data a Novembre 2022 dalla Signora Antonia Salzano, la mamma del beato Carlo Acutis. Eravamo all’Assemblea Cittadina e pur non avendo potuto essere presente di persona ci ha raggiunto.
Ci ha parlato. Ha parlato proprio ai Vincenziani e con loro a parlato a voi. Ci ha portato Carlo, suo figlio. Per portarci un esempio di carità nei giovani e parlarci delle loro e vostre potenzialità nella carità.
“Carlo era molto devoto a San Vincenzo De Paoli”. Così inizia la sua mamma a parlarci di lui. Un ragazzo che già a 7 anni scrisse che il suo programma di vita era essere unito a Gesù. Una vita di fede che non poteva non sfociare in una vita di apostolato.
Abitava in centro a Milano. E proprio in centro incontrava le povertà a cui dava un aiuto concreto. Scriveva il nome. Non era uno di quelli che passano indifferenti. Pensava che loro sono prima di tutto persona e figli di Dio.
Grazie Antonia per le tue parole… E per averci donato questa testimonianza che resta.
Per tutti.
Ascoltiamo la sua testimonianza, oggi sempre più attuale e per noi.