E’ stato un richiamo sin dai primi interventi all’Assemblea Cittadina di Novembre: accogliere il cambiamento per essere “al passo coi tempi”.
Oggi come alle origini. Sui passi di Federico Ozanam, anche oggi Società di San Vincenzo De Paoli vede, legge e vive i segni dei tempi, generando il cambiamento anche all’interno della stessa organizzazione. E cogliendone le opportunità.
Prima Licia Latino, Presidente della Federazione Regionale della Lombardia, ce ne sottolinea l’importanza.
Subito dopo è Marco Guercio, Vice Presidente della Federazione Nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli, che riprende il tema.
E da queste loro parole prende poi il via una intensa giornata.
Di seguito il testo dell’intervento integrale di Marco Guercio e i due interventi video. Cliccando sull’apposito tasto è possibile riviverli di persona.
Milano, 12 novembre 2022
Carissime e carissimi,
è con piacere che porto i saluti della GN a questa assemblea cittadina che, sfidando il freddo autunnale, ha deciso di raccogliersi per riflettere sulle proprie origini e sull’attualità delle proprie origini, sui cambiamenti in atto all’interno dell’associazione per stare a passo con i tempi, sull’housing sociale ma soprattutto ha deciso di riunirsi per accogliere i nuovi soci. Forse in questa sala oggi non ci sono i numeri che avremmo sperato sia in termini di soci storici sia in nuovi soci, tuttavia la mia presenza, la presenza della GN attraverso la mia rappresentanza, vuol essere testimonianza di attenzione e di apprezzamento nei confronti di un modo di accogliere i nuovi soci e il ns invito è di continuare a proporre momenti di ritrovo per curare quell’amicizia che dovrebbe stare alla base del ns servizio.
Particolare apprezzamento va anche alle testimonianze, che si alterneranno nel pomeriggio, di carità operate da giovani anche in contesti particolari come quello del settore carcerario.
Nell’esprimervi il ns apprezzamento al vostro cospicuo operato quotidiano vi riporto i saluti della Presidente Nazionale Paola Da Ros.
Grazie a tutti voi, Consorelle, Confratelli e Volontari per essere qui oggi. Con l’augurio che ci rialzeremo da queste sedie ancora più uniti, ancora più determinati e ancora più consapevoli, buon lavoro e buona Assemblea!
Marco Guercio
Vicepresidente Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli ODV