Azioni in corso
I percorsi di emancipazione verso l’autonomia
Società di San Vincenzo de Paoli ACC Milano ONLUS ha come finalità statutaria e come scopo delle proprie attività di sostegno a chi vive situazioni di vario disagio il “rendere autosufficiente ogni persona promuovendo la sua dignità e rimuovere le cause delle situazioni di bisogno” (art. 4). Per rispondere a queste esigenze, la vicinanza e l’aiuto concreto nella difficoltà sono strumenti che i vincenziani mettono in campo per sostenere chi è nel bisogno in percorsi individualizzati che li conducano a riacquistare un proprio ruolo sociale e a recuperare la propria autonomia e partecipazione nella società.
Il progetto Azioni in corso si propone di potenziare quelle strategie di intervento della San Vincenzo milanese che evolvono verso una presa in carico in ottica proattiva delle persone in situazioni di vario disagio, mettendo al centro la lettura non solo dei bisogni, ma soprattutto delle risorse delle famiglie. In particolare, il progetto, realizzato in collaborazione con A&I scs ONLUS, sviluppa azioni specifiche volte ad agire sull’empowerment dei beneficiari e dei rispettivi nuclei familiari, con riferimento alla capacità di attivare reti di relazione, promuovendo ove possibile il coinvolgimento di eventuali altri membri del nucleo familiare in azioni di attivazione/accompagnamento per bisogni specifici, al fine di far riacquisire a chi è in difficoltà padronanza sulla propria vita e il recupero della propria dignità personale.
Per facilitare e supportare l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, inoltre, il progetto prevede l’intervento di educatori dedicati per percorsi di affiancamento nella ricerca attiva e/o l’individuazione di percorsi formativi che hanno lo scopo di migliorare l’occupabilità dei beneficiari degli interventi, con riferimento al possesso di competenze formali e non formali spendibili sul mercato del lavoro.
L’obiettivo ricercato è di supportare coloro che cercano un aiuto a Società di San Vincenzo de Paoli di Milano ONLUS potenziando, con interventi mirati, i percorsi di sostegno e di inserimento e reinserimento nel tessuto sociale e lavorativo del territorio, per favorire l’emancipazione dallo stato di povertà.
Il Progetto interviene sia su situazione di vulnerabilità sociale che di fragilità e accanto all’accompagnamento con educatori dedicati i vincenziani continuano nella loro vicinanza per sostenere il recupero sociale delle persone seguite con orientamento alle risorse del territorio, supporto nell’espletamento di pratiche e sostegni diretti e materiali nel momento della difficoltà.