Con le ali ai piedi: l’intervento immediato per i minori ucraini
“Con le ali ai piedi” è un Progetto delle Conferenze milanesi impegnate nell’accoglienza e ospitalità dei profughi ucraini. È realizzato con il contributo del Fondo straordinario 2022 – Emergenza Ucraina Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli, SOS UCRAINA.
L’emergenza Ucraina e l’arrivo dei profughi ucraini hanno profondamente coinvolto anche le Conferenze del Consiglio Centrale di Milano. I Vincenziani hanno operato in vario modo per soddisfarne i diversi bisogni ed è stata rilevata come importante la necessità di calzature adeguate per i minori delle diverse famiglie.
Il Progetto interviene direttamente su questa esigenza: con Gift Card di catena di negozi specializzata dà alle famiglie la possibilità di acquistare le scarpe più adatte per i propri figli.
I Vincenziani rendono così autonome le famiglie, che possono scegliere ciò che è più adeguato per i minori in esse presenti. Soprattutto per le diverse esigenze che ogni individuo può avere per indossare scarpe a sé adatte per numero e tipo.
Il sostegno fornito con il Progetto è chiave per le Conferenze perché possono così rispondere ad un bisogno immediato e concreto di chi è in difficoltà. Le affianca inoltre nel loro servizio ai profughi che svolgono anche attraverso la collaborazione con altri Enti e Servizi che si occupano dell’accoglienza. “Con le ali ai piedi” vuole altresì favorire l’interazione con e tra le stesse Conferenze per il sostegno a chi ha bisogno di un aiuto.
Società di San Vincenzo De Paoli CC Milano OdV ha anche messo a disposizione della popolazione ucraina un alloggio per l’ospitalità. Per renderlo funzionale, grazie al Progetto “Con le ali ai piedi“, la Conferenza che segue la famiglia accolta ha potuto acquistare una lavatrice.
Il Progetto si è concluso il 31 Dicembre 2022