La Conferenza San Leonardo nelle parole del suo Presidente, Franco Coccia quando, lo scorso Febbraio, nella sua Comunità Pastorale….
Leggiamo insieme questa preziosa testimonianza.
“Sabato 4 e domenica 5 Febbraio l’Arcivescovo Mario Delpini è stato in visita pastorale presso la Comunità Pastorale “Trasfigurazione del Signore”.
Domenica pomeriggio ha fatto visita alla Parrocchia San Leonardo da Porto Maurizio, una delle 4 Parrocchie della Comunità Pastorale.
Ha voluto incontrare le realtà che operano nel settore caritativo nell’ambito della Comunità. Tra queste realtà c’è la Conferenza di Società di San Vincenzo De Paoli che insieme alle altre, a turno, si è presentata.
La Conferenza San Leonardo
Il Centro di Ascolto della Parrocchia San Leonardo da Porto Maurizio è gestito dalla Conferenza San Vincenzo, che è attiva nella Parrocchia da 34 anni.
Da quando si è formata la Comunità Pastorale “Trasfigurazione del Signore), si è deciso di accentrare il servizio di distribuzione di generi alimentari nella Parrocchia San Leonardo. Quindi ogni giovedì mattina la San Vincenzo, oltre che svolgere la funzione di C.d.A., si occupa della distribuzione di generi alimentari per gli indigenti di San Leonardo e delle altre Parrocchie della Comunità.
I componenti storici della S. Vincenzo erano tutti di una certa età e quindi al sorgere della Pandemia non hanno più potuto essere presenti. Gli aiuti ci sono stati ugualmente ed anche forse in misura maggiore grazie ad Enti che hanno operato in quartiere.
L’evento della Pandemia ha fatto sorgere uno spirito di unità. Sono arrivati dalle altre Parrocchie della Comunità nuovi Volontari che hanno ringiovanito il gruppo. Alcuni si occupano dell’accoglienza, alcuni del confezionamento dei pacchi alimentari, altri della consegna a domicilio degli alimenti ad alcune famiglie. Nel corso del 2022 sono state assistite circa 90 famiglie per circa 290 persone.
Vorrei sottolineare il forte spirito di collaborazione e solidarietà che si è creato innanzitutto tra le Parrocchie. (p.e. In ognuna periodicamente si effettuano raccolte di alimenti che vengono convogliati a S. Leonardo, oppure si effettuano raccolte di denaro. La più recente, denominata “La bolletta sospesa” risale al novembre scorso in occasione della giornata del Povero. Anche in questo caso i fondi raccolti sono stati consegnati al C.d.A. della San Vincenzo.
In più occasioni abbiamo ottenuto contributi da una Conferenza di Milano Centro finalizzati ad aiuti per l’oratorio estivo e per il doposcuola.
Anche tra gli storici componenti della Conferenza S. Vincenzo ed i nuovi volontari, alcuni dei quali nel frattempo sono entrati come effettivi nella S.V., si è creato lo stesso spirito di collaborazione e di solidarietà a cui si è accennato prima.
I soci e i volontari
Attualmente la Conferenza si compone di 6 Soci effettivi, 2 Onorari e 5 volontari.
I volontari per le consegne a domicilio sono 8 più alcuni collaboratori saltuari altrettanto preziosi.
Cercheremo di continuare al meglio possibile confidando nella Provvidenza.”