Skip to content

Ucraina: gli aiuti della Società di San Vincenzo De Paoli

La guerra in Ucraina interpella profondamente le nostre coscienze di cristiani e volontari. Davanti a tanto orrore abbiamo deciso di mobilitarci.

In Ucraina sono operativi tre gruppi (definiti Conferenze) di volontari: due nella città di Kharkiv, l’epicentro della guerra. È la città che è stata più massicciamente bombardata e quella con più vittime fra i civili. Si tratta delle Conferenze di San Vincenzo “San Giovanni Maria Vianney” e “San Cristoforo. A Kiev, la capitale, abbiamo la Conferenza “Santa Marta Vetskaya. Stiamo tentando di metterci in contatto con queste unità operative per offrire loro il nostro aiuto.

Nel frattempo, abbiamo già attivato un canale con la Casa Provinciale della Missione di Bratislava in Slovacchia, dove stanno già confluendo centinaia di profughi dall’Ucraina. Lì abbiamo creato un centro di smistamento di aiuti materiali a sostegno della popolazione Ucraina colpita dal conflitto.

Inoltre, la Società di San Vincenzo De Paoli Italiana è in rete con l’associazione Ai.Bi. per il sostegno al campo profughi realizzato in Moldavia con invio di beni di prima necessità. Sempre in rete con l’associazione Ai.Bi. a breve vi comunicheremo, per chi vuole, le modalità di accoglienza nelle proprie famiglie di mamme con minori, previo un corso da seguire, grazie ad un corridoio umanitario nelle ultime fasi organizzative.

Per finanziare queste operazioni abbiamo aperto due conti correnti su cui fare confluire le donazioni:

* CONTO CORRENTE BANCARIO Presso BANCA PROSSIMA

IBAN: IT76I0306909606100000018852

* CONTO CORRENTE POSTALE NR. 14798367

IBAN: IT94F0760111800000014798367

Intestati a: Fed. Naz. Soc. di San Vincenzo De Paoli ODV

Via G. Ziggiotti, 15 – 36100 VICENZA

Causale: Emergenza UCRAINA

Accanto a queste attività della Federazione Nazionale, le Conferenze sul territorio si stanno organizzando per accogliere ed affiancare i profughi ucraini che arriveranno in Italia. Alcuni li stiamo seguendo da vicino, fin dal momento in cui hanno attraversato il confine con la Polonia e la Moldavia. A queste famiglie manca tutto: casa, lavoro, affetti. Oltre a fornire loro un aiuto immediato, ci occuperemo di accompagnarli, come da tradizione vincenziana, con la nostra amicizia ed il nostro conforto. Insomma, cercheremo di farli sentire a casa loro, anche se la loro casa forse non c’è più.

Alessandro Ginotta
Ufficio Stampa
Federazione Nazionale
Società di San Vincenzo De Paoli
a.ginotta@libero.it
346 3274652

Torna su