Volontariato

Aiuta chi è in difficoltà

Per fare volontariato è sufficiente il desiderio di aiutare chi è in difficoltà.

L’operato di Società di San Vincenzo De Paoli è possibile grazie ai volontari che ne fanno parte parte.

Sono tante le persone che prestano la loro disponibilità per essere accanto a chi è in situazione di fragilità nella nostra organizzazione. In Italia siamo più di 11.500 tra soci e volontari.

Anche tu puoi unirti a noi!

Abbiamo bisogno del tuo entusiasmo, della tua sensibilità per i meno fortunati, delle tue competenze e delle tue abilità per continuare a svolgere la nostra attività a favore delle persone più fragili per dare loro una nuova speranza.

Per fare volontariato in Società di San Vincenzo De Paoli basta avere una buona predisposizione all’aiuto verso chi si trova in difficoltà e voler donare del tempo ai fratelli meno fortunati.

Contattaci per conoscerci personalmente e informati in merito alle opportunità che la San Vincenzo offre ai giovani studenti anche in termini di crediti formativi: abbiamo un sacco di storie da raccontarti e vedrai che dare una mano agli altri, colora la vita! 

Per maggiori informazioni

Compila il form, unisciti a noi!

Caratteristiche essenziali del volontario

Gratuità

Il volontario non cerca compensi economici, morali o sociali. Il suo tempo, le sue energie e la sua disponibilità sono dati come “dono”.

Preparazione

Per diventare volontari è necessario partecipare a momenti di formazione specifica e dimostrare disponibilità alla collaborazione e cooperazione.

Continuità

Il volontario accetta, nel limite delle proprie possibilità, un’attività programmata in base alle sue disponibilità.

Responsabilità

Il volontario che intraprende un percorso di assistenza nei confronti dei fratelli meno fortunati porta a termine l’impegno che si assume.